GRUPPO PSICOSI

  • Il Gruppo Psicosi nasce nel 1994 a Roma, al termine di un training con Vittorio Guidano, per iniziativa di alcuni suoi allievi, raccogliendo poi via via anche altri colleghi di tutta Italia interessati al tema. Anche Guidano ne ha fatto parte negli ultimi anni prima della sua scomparsa.
  • La caratteristica del Gruppo rimane quella originaria: raccogliere sia gli operatori dei servizi che quelli che lavorano nel privato, psichiatri, psicologi e altri operatori interessati per discutere su un caso difficile per la diagnosi (psicosi, D.P., disturbi alimentari) o per la complessità della situazione (hikikomori, famiglie multiproblematiche, persone con misure di sicurezza).
  • Altro aspetto è la centralità della persona ed il focus sulla relazione con essa, vista nel suo contesto sistemico, individuale familiare e sociale. La riflessione teorica è sempre a partire dalla discussione del caso clinico. Il modello postrazionalista si presta particolarmente alla comprensione ‘sistemica’ del caso ed alla costruzione di un contesto terapeutico, utilizzando tutti i contributi portati dai vari operatori e dal clima di sostegno e di ‘coordinamento consensuale’ del gruppo di lavoro.
  • Dopo la pandemia il Gruppo si tiene on line un mercoledì al mese, dalle 11 alle 13. Per la partecipazione si richiede, come contributo alle spese organizzative, una quota di 50 euro annuali o l’iscrizione all’Associazione. Per informazioni scrivere alla segreteria dell’Associazione info@ilpensierogentile.it